web sito online applicazioni flash online siti web in flash online web album online album fotografico online album in flash online foto con flash web

Applicazioni flash

L'uso del Flash per lo sviluppo di applicazioni web

Le applicazioni Flash rappresentano una tecnologia informatica di grande rilievo per la capacità di spostare sul web gran parte degli strumenti ludici e di lavoro fino ad oggi fruibili solo se installati direttamente sul nostro computer.

Foto Applicazioni flash

Per quanto i servizi web esistano già da tempo e siano già diffusi in diversi campi di applicazione, il loro sviluppo non potrà che subire un notevole impulso grazie alla capacità offerta dal Flash di offrire prestazioni e grado di interattività assolutamente paragonabili a comuni software desktop.

L'elaborazione di immagini e testi, la funzione "drag and drop", la grafica vettoriale, nonché la possibilità di sviluppo modulare sono alcune funzioni del flash che gli conferiscono ancora un alto margine di vantaggio anche rispetto a sistemi di recente diffusione come AIAX, che realizza siti web dinamici mediante l'interazione tra Javascript e XML.

I "plus" offerti dall'apertura al web offerta dalle applicazioni flash on-line sono:

- condivisione dei contenuti;
- disponibilità ovunque, su ogni piattaforma e su ogni dispisitivo;
- immediatezza del feedback e dell'assitenza all'uso;
- nessuna necessità di installazione e di aggiornamento.

Immediatamente spostata dai profesisonisti della grafica, la tecnologia Flash sta finalmente attraendo anche gli sviluppatori di software per il web, nonostante offrisse già da tempo gli strumenti essenziali per gran parte delle esigenze di programmazione.

Dal punto di vista tecnico, è meritevole di attenzione la capacità degli sviluppatori Flash di mantenere una quasi impeccabile compatibilità con le versioni precedenti anche dal punto di vista della sintassi del linguaggio di programmazione integrato, che ha dato la possibilità di avvalersi delle funzioni introdotte dalle nuove versioni senza fatica.

Queste ragioni bastano a giustificare l'attuale diffusione di siti web in flash o di siti che utilizzano applicazioni flash al loro interno.

Quale versione del Flash usare?

Una volta che avete raggiunto il punto in cui sapete voi desiderate per usare il flash, dovete decidere quale versione del player state richiedendo ai vostri ospiti di avere.
Più vecchia è la versione richiesta, più grande la percentuale degli ospiti che non avrà la necessità di aggiornare il proprio browser.

Ogni nuova versione aggiunge soprattutto nuovi strumenti di programmazione, che però potrebbero risultare inutili ai fini dello sviluppo della propria applicazione.

Di seguito il riepilogo della penetrazione delle diverse versioni del player flash nei browser e le caratteristiche specifiche che prevalentemente ne condizionano la scelta.

Flash 5 / 98%
Flash 6 / 98% / Integrazione di risorse multimediali esterne, compressione dell'applicazione flash
Flash 7 / 95% / Migliore compressione video
Flash 8 / 75% / Filtri grafici, compressione video ulteriormente migliorata

Se l'obiettivo è quello di sviluppare un'applicazione fruibile anche da dispositivi mobili come telefoni cellulari e palmari, allora bisogna fare riferimento alla versione denominata Flash Lite. Le versioni da prendere in considerazione sono due:

Flash Lite 1.1 corrispondente alla versione 5 desktop e maggiormente diffuso;
Flash Lite 2.0 corrispondente alla versione 7 desktop.

web Argomenti su: Flash online Applicazioni Flash online Siti web in Flash online Web album online Album fotografico online Album in Flash online Foto con Flash web